Di cosa parlo in questo blog

***
Questo blog contiene ispirazioni varie per chi desidera una vita più autentica, serena e creativa.
Ci troverete discorsi su atteggiamenti, comportamenti, pratiche e attività che possono favorire un rapporto più sereno con noi stessi, con gli altri e con la vita in genere.
A volte tratto argomenti d'interesse specificamente psicologico, altre volte pubblico poesie, racconti, aforismi.
Ogni tanto cito qualche autore che mi è piaciuto. Altre volte racconto qualche aneddoto di vita vissuta e le conclusioni che ne ho tratto.
Il taglio del blog è volutamente informale. 
Sebbene io sia una psicologa, questo blog non è un corso di psicologia, né un manuale di self-help, né tanto meno una specie di psicoterapia on-line.

Qui si chiacchiera e basta, come se stessimo in salotto, in treno o in cucina.
La sola differenza è che non si chiacchiera a caso, ma con l'idea di prenderci un po' di tempo per noi stessi , nutrire il nostro spirito ed esplorare insieme i tanti modi in cui possiamo avvicinarci ad una vita che sia per noi (in base ai nostri personalissimi valori) più ricca, autentica, significativa e degna di essere vissuta. 



Ed ora un po' di storia.
Il blog è nato nel 2012 con il proposito di trattare argomenti rientranti in alcune specifiche aree tematiche, che furono all'epoca definite per comodità come "LE REGOLE D'ORO DELLA SERENITÀ" (clicca qui). Esse erano:
(cliccando su ciascuna voce dell'elenco verrete reindirizzati ad un gruppo di post sull'argomento)

Con il tempo, queste aree tematiche sono rimaste comunque i pilastri del blog, ma ad esse si sono aggiunti via via anche nuovi argomenti che hanno reso il discorso complessivo più ricco e articolato. Sono nate così le sezioni:
L'elenco completo di tutte le aree tematiche toccate (ce ne sono anche altre)  è riportato nella colonna destra del blog, sotto la voce "Etichette". Cliccando sopra a ciascuna etichetta, lì come su questo stesso testo, si viene reindirizzati  al gruppo dei post concernenti quell'area tematica.
L'elenco completo di tutti i post, poi, riguardanti qualunque argomento e messi in ordine anticronologico (in cima il più recente ed in fondo il più vecchio) è alla pagina del Sommario (clicca qui). Anche lì basta cliccare sul titolo del post che interessa per essere reindirizzati al testo voluto.


Infine, se qualcuno fosse interessato a sapere perché il blog si chiama "Ciò che si muove non congela", può cliccare qui e lo scoprirà.

Benvenuti, allora, e... buona lettura!


Nessun commento: