Cos'è il Life Coaching



Sono una psicologa che si occupa professionalmente di Counseling psicologico e di Life Coaching. In questa pagina troverai chiarimenti su 
Cos'è il Life Coaching
Il Coaching è un metodo di allenamento delle capacità mentali di una persona orientato a risultati concreti.
Nato nel mondo dello sport e successivamente applicato al  mondo aziendale per ottimizzare le performance dei manager, il coaching è stato poi generalizzato a tutti gli ambiti della vita quotidiana, da cui il nome di Life Coaching.

In quanto tale, il Life Coaching può essere un valido strumento di aiuto per chi desideri attuare cambiamenti positivi nella propria vita. Il life coach è il professionista che, attraverso   una relazione paritaria e non direttiva, supporta il cliente che intende affrontare in modo attivo una situazione presente insoddisfacente.

Cosa fa il Life Coach
Il coach, tramite domande ben formulate, aiuta innanzitutto il cliente a chiarire a se stesso questioni  fondamentali del processo di cambiamento, che comprendono la definizione
·         degli aspetti insoddisfacenti della situazione attuale
·         delle mete che si prefigge di raggiungere
·         delle sue potenzialità
·         dei suoi valori
·         delle sue credenze
·         ed in genere delle forze in campo su cui può fare o meno affidamento.

Il cliente viene stimolato ad elaborare in prima persona obiettivi e strategie, a riconoscere le proprie risorse ed i propri limiti, e anche ad attuare, ove necessario, esercizi di allenamento delle proprie potenzialità, affinché il processo di cambiamento si sviluppi in un’ottica di crescita personale e di gratificante autorealizzazione.

Da questo punto di vista il coach non trova la sua legittimazione negli sbagli, nei limiti, nei difetti, negli errori delle persone, ma  al contrario nelle infinite possibilità del potenziale umano.
Un buon coach è soprattutto un esperto ricercatore delle risorse e delle potenzialità di una persona:  colui che sa trovare l’oro laddove tutti vedono pietre o fanghiglia, e che pertanto vive come propri personali successi i successi conseguiti dalle  persone che si sono avvalse del suo aiuto.