mercoledì 21 settembre 2016

Mindfulness. Pratica sul respiro da 10, 20 o 30 minuti (per principianti in crescita)

Oggi vi presento una nuova traccia audio concepita ancora una volta per chi si è accostato da poco alle pratiche di mindfulness.
È una traccia per la pratica di consapevolezza del respiro, suddivisa in tre periodi di 10 minuti ciascuno. Quindi si può praticare per 10, 20 oppure 30 minuti.
È consigliabile decidere appena ci sediamo per quanto tempo intendiamo meditare e concludere la pratica quando il suono dei cimbali segnalerà la conclusione del periodo di tempo prescelto (suonano ogni dieci minuti circa).
In questa traccia la voce guida accompagna la pratica dall'inizio alla fine con pause di silenzio all'inizio molto brevi, e poi di durata crescente a mano a mano che si procede.
In realtà neanche alla fine i silenzi sono esageratamente lunghi, perché si tratta pur sempre di una traccia concepita per sostenere il lavoro del principiante (per il quale può risultare impegnativo anche un minuto continuativo di silenzio) ed avviarlo un po' alla volta verso tempi di pratica e di silenzio più lunghi.



Quando ho registrato questa traccia, mi è tornata in mente la vecchia usanza di comprare ai bambini  capi di abbigliamento di una o due taglie superiori rispetto alla loro, prevedendo che, con la crescita, i vestiti della taglia giusta sarebbero diventati ben presto troppo corti o troppo stretti. Dalle mie parti si chiamavano "vestiti a crescenza". 
Bene, anche la traccia di oggi è, a sua modo, una traccia "a crescenza".
Si può praticare prima per periodi di dieci minuti, poi per periodi di venti, fino ad arrivare gradualmente a trenta minuti, a mano a mano che si diventa capaci di periodi di pratica più lunghi. 
Auguro a chi l'ascolterà di starci comodo per tutto il tempo in cui vorrà farne uso, ricordando anche che ogni cosa ha bisogno dei suoi tempi per maturare e che è del tutto naturale che all'inizio una pratica di trenta minuti risulti un po' troppo abbondante per le nostre misure...

***

***
Il 29 settembre avrà inizio al mio studio il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction). Chi fosse interessato può partecipare domani 22 settembre alle 18 ad un incontro gratuito di presentazione. E' necessaria la   prenotazione al n.388.8257088.