martedì 3 novembre 2015

Mindfulness per la riduzione dello stress - Evento gratuito per la Settimana del Benessere Psicologico in Campania


Dal 9 al 15 novembre 2015 si terrà la sesta edizione della Settimana per il Benessere Psicologico in Campania, che vede coinvolti in tutta la regione Psicologi ed Istituzioni nel comune intento di avvicinare le persone alle tematiche psicologiche attraverso eventi gratuiti di informazione e consulenza.
La tematica di questa edizione, che fa da filo conduttore tra tutte le iniziative organizzate sul territorio regionale, è la conciliazione tra i tempi della vita privata ed i tempi della vita lavorativa, certamente più semplice in città a misura di cittadino, che offrono preziosi servizi di supporto.
La tematica è molto ampia ed offre parecchi spunti di riflessione. Infatti sono tanti e vari gli incontri organizzati su tutto il territorio della Campania per sviluppare l'argomento. Chi volesse consultare la  brochure completa di tutte le iniziative in programma, può scaricarla collegandosi al sito dell'Ordine degli Psicologi della Campania (www.psicamp.it) oppure sfogliarla online cliccando qui.
In particolare Torre del Greco si conferma anche quest'anno Città Amica del Benessere Psicologico con due eventi in programma, fissati rispettivamente per il 10 ed il 14 novembre.
L'evento del 14 novembre si terrà presso il mio studio alle ore 18.30 e sarà dedicato alla mindfulness, cioè alle pratiche di consapevolezza di cui tante volte abbiamo parlato su questo blog, rivelatesi molto efficaci per la riduzione dello stress come diverse evidenze scientifiche hanno ormai dimostrato.
Per quanto una città sia efficiente ed organizzata, del resto, una certa quota di stress ci spetta comunque quando siamo alle prese con la difficile arte di conciliare vita lavorativa e vita familiare.
Per cui, mentre auspichiamo con tutto il cuore che le nostre città diventino sempre più vivibili e di supporto ai cittadini, consideriamo seriamente la possibilità di diffondere sempre di più anche la cultura della consapevolezza tra i cittadini stessi. Strumenti preziosi e semplici come le pratiche di mindfulness infatti possono essere una risorsa enorme, da coltivare e diffondere, perché non c'è ambito della vita personale, lavorativa e sociale che non possa trarre giovamento da dimensioni di maggiore consapevolezza individuale e collettiva.
Chiunque fosse interessato a partecipare all'evento del 14 novembre (che avrà un taglio informativo ma soprattutto esperienziale, perché le pratiche si comprendono solo praticandole), potrà contattarmi  telefonicamente al n.388.8257088. Il numero dei posti disponibili è limitato, per cui è necessario prenotarsi per partecipare.
Chi desidera essere sempre invitato agli eventi che organizzo, può chiedere l'amicizia al profilo degli eventi su facebook (Ciòchesimuove Noncongela Eventi - clicca qui).
Chi vuole connettersi a questo specifico evento su Facebook, può andare invece al link: https://www.facebook.com/events/108586992837009/

***