martedì 28 ottobre 2014

Fiducia. Una citazione da "Ma la vita è un'altra cosa"


“Ogni cosa che dura, ogni sogno che resiste, ha qualcuno da ringraziare per la fiducia riposta. La fiducia non si compra e non si vende e nemmeno la si regala. La fiducia è come una forma d’arte: se si è ispirati la si dà. Perché fidarsi degli altri, che spesso significa pure affidarsi agli altri, non è sempre una cosa facile. Lasciarsi andare nelle mani di qualcuno è un gesto che richiede coraggio e consapevolezza. Dei propri limiti, soprattutto; e delle qualità di chi è migliore di noi. Fidarsi vuol dire credere in un altro e accettare di non vedere il risultato, subito, sotto i propri occhi. Aspettare…
Aspettare. Ma con fiducia. L’attesa costruita sulla fiducia in qualcuno passa molto più veloce di un’attesa da soli. La fiducia è l’ingrediente base per la costruzione. Di quasi tutto. Naturalmente anche dell’amore.
E’ che la fiducia è semplicemente la variabile determinante tra le cose e le cose importanti…tra un rapporto e un rapporto importante…tra un tentativo e un’impresa…tra un assolo e un’orchestra. Tra un’idea e la sua attuazione. E poi, è tanto importante fidarsi di se stessi, tanto da ritrovarsi, all’improvviso vicini a se stessi.
E questo significa pure fare due conti con quello che ti circonda e giudicarlo per quello che è e non per quello che volevi che fosse. Ma lo dico adesso e non ci sono arrivata da sola. Me lo hanno detto tutti i miei 50 e più inverni in cui ha fatto freddo e che hanno, giorno dopo giorno, congelato la paura fino a farla diventare piccola e inoffensiva. E quando parlo di paura, intendo la paura di non farcela, la paura che abbiamo tutti di non essere all’altezza…”
Alessandro Cattelan e Niccolò Agliardi, “Ma la vita è un’altra cosa”
***
Link collegati:
Seguimi anche su Google+  (...e in caso di difficoltà, clicca qui per istruzioni)