sabato 22 giugno 2013

Che domande porreste a chi ha scelto di cambiare... pelle? Aiutatemi a costruire un questionario: votate una o più domande, tra quelle proposte, oppure formulate nuove domande. (...E, se per caso avete cambiato vita e volete essere intervistati, contattatemi!)


Cos'hanno in comune:
- 1) una neo-mamma casalinga
- 2) un farmacista
- 3) un deputato
- 4) il titolare di una ditta di traslochi
- 5) una creatrice di gioielli prossima alla seconda laurea
- 6) una pluri-mamma adottiva, mediatrice familiare e volontaria attiva nel Movimento per la Vita
- 7) un'insegnante di yoga che organizza vacanze dello spirito in alta montagna
- 8) un avvocato
- 9) una psicoanalista infantile
- 10) una psicologa dedita al counseling e al life coaching?
In apparenza poche cose, perché per aspetto, nazionalità, età, sesso, fede, orientamento politico, professione, formazione e anche altro, sono persone tra loro diversissime. Eppure tutte loro, ad un certo punto della propria vita (quando tutto sembrava ormai definito, definitivo, stabile e tranquillo), hanno deciso di darle una svolta, di cambiare, di ricominciare, di rimettersi in gioco per seguire nuove strade più coerenti con la loro natura e con i propri valori. E se sono ciò che  oggi sono, è perché sono rimaste fedeli fino in fondo alla loro decisione.
Lo stesso gruppetto di personaggi, infatti, dieci o quindici anni fa, sarebbe stato descritto così:

- 1) una suora
- 2) un agronomo che produceva mozzarelle
- 3) un alto dirigente nel settore bancario
- 4) un ferroviere
- 5) una microbiologa
- 6) un avvocato
- 7) una professoressa d'inglese di ruolo
- 8) una professoressa di matematica di ruolo
- 9) un magistrato
- 10) un notaio
Ognuna di queste persone è passata dalla condizione iniziale a quella finale, attraverso un suo cammino, più o meno lungo e complesso, con i suoi momenti di pathos, le sue difficoltà e anche le sue gioie e soddisfazioni.
Non tutti gli aspetti delle storie altrui ci risultano, di solito, ugualmente interessanti. Di solito, ciò che più ci interessa sapere delle esperienze altrui sono aspetti in cui possiamo in qualche modo rispecchiarci, ciò che può rivelarsi utile, insomma, anche per noi (foss'anche la segnalazione di una trappola in cui non cascare!).
E' già da un po' di tempo che ho intenzione di intervistare tutti questi personaggi, e altri simili, in cui mi imbatto sempre più spesso - forse perché, alla fine, c'è del vero in ciò che dicono i francesi, e cioè che "qui se ressemble s'assemble", coloro che hanno inclinazioni comuni, si cercano reciprocamente.
L'inclinazione comune, in questo caso, è il tema del "punto di svolta", nel senso di forte cambiamento,  che a volte dipende da condizioni fuori del controllo soggettivo, ma altre volte - come nei casi qui presi in considerazione - è in qualche misura deliberatamente cercato e attuato dalla persona, come esito di una certa maturazione o di una crisi.  
Lo spirito con cui intendo condurre queste interviste è trovare risposte alle diverse varianti di un'unica domanda di base, che è: "in che modo la vostra esperienza può essere utile ad altri che si accingono a fare scelte simili?".
Queste interviste, infatti, non servono tanto a dare luce a questi personaggi (i quali, per lo più, non sono in cerca di pubblicità per questo aspetto della loro vita ma, semmai, per altri).
Lo scopo di queste interviste è piuttosto dare forza, coraggio, spunti, ammonimenti e ispirazioni a chi è ai primi incerti passi (ma anche a metà strada) di un analogo percorso di cambiamento, con tutte le sue incognite, i suoi rischi e  i suoi interrogativi.
Ebbene, quali sono, in concreto, questi interrogativi? Cosa vorrebbe sapere, chi se li pone, da chi l'ha preceduto su una strada simile?
Quindi forza con le vostre domande, se ne avete!
E' dalla forza e dalla puntualità delle domande che vi interessano che dipenderà la qualità e il senso di questa indagine, e l'interesse che essa può avere per i lettori.
Grazie sin d'ora a chi vorrà collaborare.
Potete DARE IL VOSTRO VOTO ALLE DOMANDE CHE VI SEMBRANO PIU' INTERESSANTI:
Chi volesse votare o proporre domande e suggerimenti in forma riservata (come anche segnalare che ha cambiato vita ed è disposto ad essere intervistato), può scrivermi all'indirizzo maltiero@alice.it
I nominativi di chi mi contatterà per email non verranno resi pubblici, senza specifica autorizzazione in tal senso. Chi lascerà commenti qui sotto o nelle bacheche delle pagine facebook sarà visibile in quanto autore di commento pubblico.