venerdì 8 marzo 2013

Domani, al semaforo, regala un cartello pubblicitario al tuo... lavavetri!

Alla fine di questo post, intendo farvi una proposta inusuale; spero che l'accoglierete bene e vorrete darle seguito. Ma perché ciò sia possibile, devo spiegarvi come ci sono arrivata. 
L'idea trae spunto dal fatto che stamattina mi sono trovata a scrivere un'email di ringraziamento al mio amico Luca, con cui, qualche tempo fa, avevo avuto - diciamo così - un energico scambio d'opinioni.
Grazie a tale scambio, col tempo, sono maturate in me certe buone idee, per cui alla fine ero sinceramente grata al mio amico del suo contributo, che si era rivelato tanto utile per me.
Così, tra le altre cose, gli ho scritto: "Non vorrei proporre un paragone poco lusinghiero, ma è come se tu avessi pulito ben bene... il parabrezza della mia auto, ed ora io vedessi più chiaramente dove sono diretta".
L'email è di oggi e quindi non so ancora se il paragone gli piacerà oppure no, e certo sarebbe una bella beffa se si offendesse! Ma proprio la remota ipotesi che potesse offendersi mi ha fatto balenare in  testa l'idea della situazione inversa!
Un lavavetri si sarebbe offeso se io gli avessi detto: "Quando mi pulisci ben bene i vetri della macchina ti sono tanto grata, perché in questo modo somigli a un amico che mi aiuta a chiarirmi le idee"?
No di certo! Al massimo avrebbe pensato che ho qualche rotella fuori posto.
Sulle prime, probabilmente avrebbe pensato proprio così. Ma dopo? E se anche in lui, a partire da questa battuta, fosse poi maturata un'idea utile e originale? 
Per dire: ci aveva mai pensato prima, il lavavetri, di poter essere paragonato ad un amico, anziché a un nemico?
E questa diversa simbolizzazione che impatto potrebbe avere sul suo giro di affari?
In effetti è molto raro che la gente sia contenta di farsi pulire i vetri al semaforo.
Tutti, in un modo o nell'altro, cerchiamo di sottrarci.
Non siamo motivati. Non crediamo che sia utile. Non crediamo di poterne trarre vantaggio. 
Cosa potrebbe mai farci cambiare prospettiva? Forse niente. O forse una bella campagna pubblicitaria! Magari una campagna che punti su un'utilità mai considerata prima, tipo... l'utilità proposta dal mio improbabile paragone!
Ecco quindi, in calce a questo post, un cartello che ti invito a scaricare, stampare e tenere in macchina con te.
Così, quando al prossimo semaforo ti sottrarrai come al solito alle prestazioni del solito lavavetri, gli potrai almeno dire: "Amico, i vetri miei non te li faccio lavare, però ti do una cosa che forse vale di più dei 50 centesimi che ti aspettavi da me. Mostra questo cartello agli altri automobilisti che stanno fermi a questo semaforo, e vedrai che qualcuno una buona volta se li farà lavare volentieri da te, i suoi vetri!"