giovedì 14 febbraio 2013

Citazioni e ispirazioni in tema di narrazione di sé e identità

"Parlare di noi a noi stessi è come inventare un racconto su chi e che cosa noi siamo, su cosa è accaduto e sul perché
 facciamo quel che stiamo facendo. " 
(Jerome Bruner) 
***
“La vita è un gomitolo che qualcuno ha aggrovigliato. Essa ha un senso se è srotolata e disposta in linea retta, o ben arrotolata. Ma, così com’è, è un problema senza nucleo, un avvolgersi senza un dove intorno a cui avvolgersi.”
 (Fernando Pessoa)
***
"Non ero un solo uomo, ma la sfilata, un’ora dopo l’altra, d’un composito esercito in cui c’erano, a seconda dei momenti, degli appassionati, degli indifferenti, dei gelosi – nessuno dei quali era geloso della stessa donna… In una folla, quei singoli elementi possono essere sostituiti uno alla volta, senza che nessuno se ne accorga, con altri che altri ancora eliminano o rafforzano, sicché alla fine si è compiuto un cambiamento che sarebbe inconcepibile se non si fosse che uno." (Marcel Proust)
***
"- Chi sei? –
A questa domanda, il ciuchino aprì gli occhi moribondi e rispose balbettando nel medesimo dialetto:
- Sono Lu….ci….gno….lo… -
E dopo richiuse gli occhi e spirò.
- Oh! povero Lucignolo! – disse Pinocchio a mezza voce: e, presa una manciata di paglia, si rasciugò una lacrima che gli colava giù per il viso.
- Ti commovi tanto per un asino che non ti costa nulla? – disse l’ortolano. – Che cosa dovrei far io che lo comprai a quattrini contanti?
- Vi dirò… era un mio amico!...
- Tuo amico?
- Un mio compagno di scuola!...
- Come?!–urlò Giangio dando in una gran risata.– Come?! avevi dei somari per compagni di scuola?!.. Figuriamoci i belli studi che devi aver fatto!... –
Il burattino, sentendosi mortificato da quelle parole, non rispose: ma prese il suo bicchiere di latte quasi caldo, e se ne tornò alla capanna." (Carlo Collodi, Le Avventure di Pinocchio)
***
"La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. " (Fernando Pessoa)