mercoledì 28 novembre 2012

Citazioni sul tema: Compromessi no, compromessi sì, flessibilità (ma fino a che punto?)

"Non venderti: sei tutto ciò che hai." (Janis Joplin)
***
"Il compromesso consiste nel conciliare pretese divergenti attraverso reciproche concessioni. Per questo è necessario che le due parti abbiano entrambe una pretesa valida e qualche valore da offrirsi reciprocamente. E, a sua volta, ciò significa che entrambe le parti concordano su un principio fondamentale che serve da base per il loro accordo. "(Ayn Rand)
***

"Il compromesso non è altro che il sacrificio di una cosa buona o giusta fatto nella speranza di conservarne un'altra; tuttavia troppo spesso si finisce per perderle entrambe." (Tryon Edwards)
***
"Non è possibile arrivare alla fine della giornata senza accettare almeno un compromesso. ... I compromessi tollerabili sono quelli che accettiamo fino in fondo, sapendo esattamente e preventivamente a che cosa stiamo rinunciando. Gli altri - quelli che molti di noi accettano continuamente - sono quelli potenti e silenziosi. Potenti perché non possiamo sfuggirvi e silenziosi perché sono inconsci o inespressi. I compromessi sono l'arte di toccare il fondo. Fino a un certo punto ci si può piegare, dopodiché ci si spezza. Sapere quanto ci si può piegare è il primo passo per fare accordi sensati; ma non è facile come sembra." (Sarah Ban Breathnach)
***
Coloro che sono inclini al compromesso non potranno mai fare una rivoluzione. (Mustafa Kemal Atatürk)
***